Whistleblowing: gli illeciti da segnalare

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Il Whistleblowing è lo strumento attraverso il quale si promuove la trasparenza all’interno delle organizzazioni. Ma quali sono i comportamenti illeciti da segnalare?

Il Whistleblower e le segnalazioni

Il Whistelblower è il dipendente, pubblico o privato, che segnala una condotta o un fatto illecito di cui viene conoscenza durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Per approfondire > Whistleblowing: cosa prevede il decreto 24/2023?

Per effettuare una segnalazione di Whistleblowing è sufficiente esser venuti a conoscenza di situazioni o fatti che inducano a ritenere che si sia verificato un comportamento irregolare o un illecito, non è necessario essere certi dell’effettivo accadimento.

Al momento è possibile fare una segnalazione di Whistleblowing qualora si viene a conoscenza di:

  • Corruzione:
    le denunce di corruzione o di tentata corruzione nel settore pubblico o privato.
  • Riciclaggio di denaro:
    la segnalazione di attività sospette o di transazioni finanziare che potrebbero essere ricollegate al riciclaggio di denaro o al finanziamento del terrorismo.
  • Reati di Frode:
    comunicazioni relative alla frodi o anche alle frodi finanziarie che coinvolgano l’azienda per la quale si lavora.
  • Violazioni della privacy e sicurezza dei dati:
    denuncia di violazione della privacy o dell’incolumità dei dati personali, inclusi gli incidenti informatici.
  • Discriminazione sul lavoro:
    segnalazioni di discriminazione sul luogo di lavoro basate su razza, genere, età, religione o altri fattori protetti.
  • Violenza sul lavoro o minacce:
    denunce di comportamenti violenti o minacce sul luogo di lavoro.
  • Gravi pericoli per la salute pubblica o l’ambiente:
    segnalazioni di attività che rappresentano un serio pericolo per la salute pubblica o l’ambiente.
  • Conflitti di interesse:
    denunce di situazioni in cui esiste un conflitto di interesse che potrebbe danneggiare l’azienda o l’ente.

Per saperne di più > Whistleblowing e compliance: il Decreto legislativo 24/2023 è entrato in vigore. La tua azienda è pronta?

Al contrario invece non rientrano nelle segnalazioni :

  • i meri sospetti o voci;
  • rimostranze personali del segnalante;
  • rivendicazioni attinenti al rapporto di lavoro;
  • rivendicazioni attinenti ai rapporti con i superiori gerarchici.

Cosa deve essere indicato nella segnalazione

Per la corretta comprensione dei fatti o comportamenti è necessario che la segnalazione sia più circostanziale possibile indicando:

  • le generalità del soggetto che effettua la segnalazione e gli eventuali recapiti per poter essere contattato riservatamente;
  • i soggetti che hanno compiuto il fatto oggetto si segnalazione;
  • le modalità, il tempo e luogo di accadimento dei fatti;
  • qualsiasi informazione, osservazione o commento ausiliario nel risconto del fatto segnalato.

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